Ricetta:
- 500 gr farina 00
- 125 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di sale fino
- Vino bianco q.b.
In una ciotola inserire la farina, il cucchiaio di sale fino e l’olio extravergine d’oliva e iniziare ad amalgamare con la forchetta.
In un pentolino riscaldare leggermente il vino bianco e aggiungere poco per volta in base alla richiesta dell’impasto. Quando l’impasto è appena più compatto passare a lavorarlo sul piano da cucina con entrambe le mani fino a quando non diventa un panetto liscio. Tagliare pezzi da 50 gr circa di impasto e stendere tra le due mani come a formare degli spaghetti spessi. In base alla lunghezza che si desidera tagliare con un coltello e unire le due estremità come a fare un anello.
Una volta preparati tutti i taralli portare a bollore l’acqua in una pentola. Versare i taralli in pentola massimo una decina per volta e tirarli fuori con la schiumarola quando vengono a galla. Farli asciugare per almeno 4 ore, coperti da un panno. Infornare nel forno statico preriscaldato a 180* per 1 ora circa, fino a doratura.
Questa ricetta della tradizione pugliese l’ho realizzata in collaborazione con @energas_q8 perché per la giusta cottura c’è bisogno della giusta forma di energia.
Puoi scoprire tutti i vantaggi di scegliere Energas al link qui www.energasq8.it